Oggi vi vogliamo parlare di FSC® (Forest Stewardship Council®). La certificazione FSC garantisce che il prodotto con etichetta FSC proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile. Se la sigla FSC non vi dice nulla forse il suo logo lo avrete già incontrato su più packaging o etichette in svariati prodotti.
Perché è importante per un’azienda avere la certificazione FSC?
La certificazione FSC permette di accedere al segmento green del mercato differenziando la propria offerta, e di attuare politiche di responsabilità sociale d’impresa. Per un’azienda essere certificati FSC vuole dire impegnarsi nell’approvvigionamento responsabile dei prodotto/materiali di origine forestale, dando così una maggiore garanzia ai propri clienti.
FSC inoltre garantisce la visibilità delle aziende a livello internazionale attraverso vari strumenti quali il Database Internazionale delle certificazioni FSC (bit.ly/database FSC) e il rilascio della licenza per l’’utilizzo dei marchi di certificazione FSC. Alle aziende certificate FSC viene infatti concesso anche l’utilizzo dei marchi di certificazione, quali importanti strumenti di promozione e garanzia in grado di coinvolgente in maniera semplice e diretta anche i consumatori finali.